• work
  • Music
  • About
  • Contact

Matteo Berti

  • work
  • Music
  • About
  • Contact

Il pavimento diventa hip & fashion.

Era un mio pallino da quando lavoravo nell'azienda di famiglia. Lo stile Diesel, l'approccio Diesel, la rivoluzione culturale Diesel nel mondo della moda e dell'immagine: bisognava riuscire a vendere i pavimenti in legno Berti a Diesel, per arredare i suoi punti vendita sempre più numerosi nel mondo.

Presi appuntamento con il Settore Acquisti del gruppo, ci andai, me ne fissarono un altro e poi un terzo. Alla fine era fatta: il flagship store di Los Angeles avrebbe avuto i nostri parquet. E, da fornitori, cresceva la considerazione in cui eravamo tenuti. Producevamo tra l'altro la linea Berti Studio, caratterizzata da un concept molto vicino al mondo del fashion e già scelta da Armani Hotel, sede D&G, e per i punti vendita Guru e molto altro.

Ormai a contatto diretto e periodico con il brand, annusai nell'aria la nascita di un nuovo progetto, che poteva solo farmi gola, per le potenzialità di business, certo, ma anche per la sua filosofia avanzata e la possibilità di sbocchi creativi inediti e impensabili in diversi contesti. Si chiamava Diesel Living.

Sollecitai un contatto con Gianfranco Moretti,  responsabile del Settore Licenze, sollevando la fatidica questione: “Avete già scelto i partner per l'illuminazione, i complementi d'arredo, le cucine e molto altro, ma riguardo alle superfici avete già pensato a qualcuno?”.

Mi chiamò a strettissimo giro: “Stiamo selezionando proprio in questi giorni chi collaborerà con noi realizzando i pavimenti. Abbiamo bocciato da poco la proposta di un fornitore importante. L'idea del legno piace a noi e a Renzo Rosso. Ma la visione e il prodotto finale devono essere assolutamente innovativi. Ce la potete fare?”.

Detto, fatto... o quasi. In poco tempo i creativi dell'ufficio stile Diesel erano da noi, riversando sulla scrivania pacchi di borchie, tela mimetica, cuoio invecchiato, denim, rivetti... Tutto quanto contribuisce a definire lo stile del marchio era concentrato in un moodboard... da cui partire. Ci volle un anno e mezzo di ricerca e sviluppo, guardandosi in giro per cogliere tecnologie nuove, sperimentare la stampa digitale e altri processi all'avanguardia grazie ai quali nacquero prima i prototipi, poi la bellissima, unica, esclusiva collezione illustrata in questa pagina.

 

Visita le gallerie del Salone del Mobile di Milano

Salone del mobile 2019

Salone del mobile 2018

Salone del mobile 2017

Salone del Mobile 2016

Salone del Mobile 2015

 

 

COLLEZIONE

 

View fullsize WOOD CAMO 002.jpg
View fullsize WASHED BLACK 010.jpg
View fullsize TRUE  INDIGO 002.jpg
View fullsize STUD OAK 001.jpg
View fullsize STUD GREY 005.jpg
View fullsize STUD BLACK 009.jpg
View fullsize RRRED  002.jpg
View fullsize NATURAL SHADOW 006.jpg
View fullsize NATURAL CANVAS 006.jpg
View fullsize NATIVE 002.jpg
View fullsize JACKSON 010.jpg
View fullsize JACKSON 006.jpg
View fullsize ICE CAMO 010.jpg
View fullsize GREY SHADOW 003.jpg
View fullsize FOREST CAMO CHIARA-SCURA006.jpg
View fullsize DUOTONE + CHIARA 014.jpg
View fullsize DESATURATED 004.jpg
View fullsize CEMENT con OMBRA 002.jpg
View fullsize BLEACH Variante 002.jpg
View fullsize BLEACH 008.jpg
View fullsize DUOTONE 006.jpg
View fullsize BLACK SHADOW 006.jpg
View fullsize BLACK SHADOW 002.jpg
View fullsize ARMY CANVAS 002.jpg
View fullsize ANDY 002.jpg
View fullsize Matteo Berti 4 Diesel - 2.jpeg
Scarica il catalogo

Express your Style®  2023  -  Privacy policy | Cookie policy